giovedì 14 agosto 2008









l'uomorismo!!!! cos'è l'umorismo?


viene definito da freud il più eminente meccanismo di difesa!!!! ed è vero!!!


l'umorimo è legato all'emotività dell'uomo, ed è quindi uno dei caratteri distintivi di ciò che è umano.


Da distinguere immediatamente dalla comicità; infatti, come sostiene Pirandello, la comicità è l'avvertimento del contrario, mentre l'umorismo è il sentimento del contario, ed è quindi una rielaborazione razionale e successiva della comicità!


si puo parlare con Freud anche di ironia, che sarebbe l'espressione di idee che violano la censura del tabù!! e così mi viene in mente Socratre e il suo metodo socratico, basato proprio sull'ironia...fingendo di essere ignorante in merito ad una questione da affrontare, costringeva l'interlocutore a chiarire nei dettagli la propria posizione!!!


Attraverso degli studi si è notato che le persone più inclini a una lettura della propria realtà esperenziale ed emotiva in chiave ironica e umoristica, posseggono maggiori potenzialità evolutive e sono quindi prognosticamente più ricettive e maggiormente in grado di mobilitare le proprie capacità di cambiamento.


ED è PER QUESTO CHE LA MIA PROF. DEFINISCE L'UMORISMO UN SINONIMO DI INTALLIGENZA...ED IO CONCORDO PIENAMENTE!!!!

mercoledì 13 agosto 2008

saluti e benvenuti

salve a tutti!!! benvenuti!!!

questo è il primo post in questo blog!!!!! beh la creazione di questo blog non ha nessun fine o obiettivo particolare, è soltanto un mio diletto!!!!!

amando scrivere e la filosofia, ho pensato di crearelo!!!

lo voglio dedicare a tutti i filosofi di tutti i tempi, che ho studiato e che studierò!!!!!

dalle origini...fino ai nostri tempi!!!!!! spero solo di trovare il tempo materiale per dedicarmici...questo blog sarà il mio contenitore virtuale di tutte le fotocopie (e non) cartacee della mia cara prof. maria grazia!!!!

beh cosa posso dirvi, se vi trovate di passaggio, visitatelo e commentate...

saluti

philosopher