giovedì 14 agosto 2008









l'uomorismo!!!! cos'è l'umorismo?


viene definito da freud il più eminente meccanismo di difesa!!!! ed è vero!!!


l'umorimo è legato all'emotività dell'uomo, ed è quindi uno dei caratteri distintivi di ciò che è umano.


Da distinguere immediatamente dalla comicità; infatti, come sostiene Pirandello, la comicità è l'avvertimento del contrario, mentre l'umorismo è il sentimento del contario, ed è quindi una rielaborazione razionale e successiva della comicità!


si puo parlare con Freud anche di ironia, che sarebbe l'espressione di idee che violano la censura del tabù!! e così mi viene in mente Socratre e il suo metodo socratico, basato proprio sull'ironia...fingendo di essere ignorante in merito ad una questione da affrontare, costringeva l'interlocutore a chiarire nei dettagli la propria posizione!!!


Attraverso degli studi si è notato che le persone più inclini a una lettura della propria realtà esperenziale ed emotiva in chiave ironica e umoristica, posseggono maggiori potenzialità evolutive e sono quindi prognosticamente più ricettive e maggiormente in grado di mobilitare le proprie capacità di cambiamento.


ED è PER QUESTO CHE LA MIA PROF. DEFINISCE L'UMORISMO UN SINONIMO DI INTALLIGENZA...ED IO CONCORDO PIENAMENTE!!!!

1 commento:

val43 ha detto...

Ciao! Perchè hai abbandonato il blog?
E' un esperimento interessante. Il mio blog si chiama: Breviriflessioni.overblog.com. Lo uso per le mie riflessioni, per la tesi che sto scrivendo.
1 saluto